Fasi di lavorazione

Ad Alba lavorazione artigianale delle nocciole piemontesi

La nostra produzione inizia dalla selezione delle migliori partite di nocciole in guscio, acquistate direttamente dai contadini nelle campagne della zona langhe e roero, successivamente dalla sgusciatura, cerinta, e tostatura per poter trasformare la nocciola  in semilavorato o  in prodotto finito. Non è un caso che le nocciole siano molto apprezzate come materia prima sia da realtà artigianali del settore, come gelaterie e pasticcerie, sia dalle industrie dolciarie e del cioccolato.

Sgusciatura, calibratura e cernita

La lavorazione delle nocciole ha inizio con la loro scelta: noi le acquistiamo direttamente dagli agricoltori del territorio. Procediamo quindi con la sgusciatura che permette di separare il frutto dal proprio guscio, quindi operiamo la calibratura, suddividendo il frutto a seconda delle proprie dimensioni. Infine eseguiamo la cernita su un apposito tappeto per eliminare corpi estranei residui come gusci e scarti.

Tostatura

La tostatura delle nocciole viene eseguita a temperatura di circa 170°C per circa 30-35 minuti, il tempo sufficiente per eliminare l'umidità residua ed esaltare gli aromi caratteristici del frutto.

Trasformazione in granella-farina

Il taglio della nocciola in piccoli pezzi dà origine alla granella e alla farina: si ottengono tre tipologie di prodotti che si differenziano in base al calibro di taglio.

Trasformazione in pasta

La macinazione e la raffinazione della nocciola tostata permettono di ricavare una purea perfettamente liscia e ricca di sapore.

Vieni a trovarci in sede ad Alba per acquistare i nostri prodotti

Consulta la mappa
Share by: